• Shuffle
    Toggle On
    Toggle Off
  • Alphabetize
    Toggle On
    Toggle Off
  • Front First
    Toggle On
    Toggle Off
  • Both Sides
    Toggle On
    Toggle Off
  • Read
    Toggle On
    Toggle Off
Reading...
Front

Card Range To Study

through

image

Play button

image

Play button

image

Progress

1/3

Click to flip

Use LEFT and RIGHT arrow keys to navigate between flashcards;

Use UP and DOWN arrow keys to flip the card;

H to show hint;

A reads text to speech;

3 Cards in this Set

  • Front
  • Back
IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE

IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE

Il sistema nervoso centrale svolge la funzione di centro di controllo per l'intero organismo e si suddivide in ENCEFALO e MIDOLLO SPINALE. L'encefalo, a sua volta, è costituito da CERVELLO, CERVELLETTO e dal BULBO O MIDOLLO ALLUNGATO.
SISTEMA NERVOSO PERIFERICO

SISTEMA NERVOSO PERIFERICO

Il sistema nervoso autonomo o periferico è chiamato così perché regola tutte le attività dei nostri organi che non sono comandate direttamente dalla nostra volontà. Questo sistema è diviso in due componenti, che provocano negli organi effetti opposti: il sistema simpatico interviene nelle situazioni di emergenza, mentre il sistema parasimpatico agisce nei momenti di relax Il controllo indipendente dalla volontà Il nostro organismo fa molte cose di cui non ci rendiamo conto. Per esempio, non ci accorgiamo che il cuore batte né che l’intestino sta completando la digestione; non sappiamo quando le ghiandole secernono i loro prodotti né se il diametro dei vasi attraverso cui scorre il sangue si sta allargando oppure si restringe. La situazione però è sempre sotto controllo grazie al sistema nervoso autonomo, ossia quella parte del sistema nervoso che si occupa di far funzionare correttamente tutti gli organi e i muscoli le cui attività sono indipendenti dalla nostra volontà (cioè attività involontarie). Il sistema nervoso autonomo è diviso in due componenti – il sistema simpatico, od ortosimpatico, e quello parasimpatico – che entrano in azione in momenti diversi e che, pur agendo sugli stessi organi, hanno effetti diametralmente opposti. Le risposte sono così diverse perché i due sistemi utilizzano neurotrasmettitori differenti per inviare i loro messaggi. Il sistema autonomo riceve le istruzioni di cui ha bisogno per funzionare da una piccola struttura del cervello chiamata ipotalamo, che ha proprio la funzione di coordinare fra loro le attività involontarie.
IL CONTROLLO DELLE EMOZIONI

IL CONTROLLO DELLE EMOZIONI



L’area del cervello, responsabile dell’origine e della gestione delle emozioni, si chiama sistema limbico. Esso è costituito da un insieme di strutture, situate tra il tronco encefalico e la corteccia cerebrale, che funzionano come un sistema che media memoria, apprendimento, comportamento ed emozioni.l sistema limbico è strettamente interconnesso con la neocorteccia. Infatti, mentre i centri emozionali del sistema limbico hanno il potere di influenzare il funzionamento di tutte le altre zone del cervello, compresi i centri del pensiero, la neocorteccia impedisce al sistema limbico di causare crisi emozionali anormali e incontrollabili.